Sviluppo e Costruzione di soluzioni per le Energie Rinnovabili
075.52.87.739
infonaturenergia.com

Turbina Kaplan

Turbina Kaplan – Generalità

Girante Kaplan
Nel 1912 l’ingegnere austriaco Victor Kaplan, presentò un tipo di turbina idraulica, alla quale diede il proprio nome, che divenne in breve tempo famosa e largamente apprezzata. L’ingegner Kaplan per l’ideazione della sua macchina idraulica, prese le mosse dalla preesistente elica idraulica, alla quale apportò delle migliorie che consentirono la regolazione del passo dell’elica, mediante un meccanismo di sua invenzione.

Caratterisitiche Tecniche della Turbina Kaplan

La turbina Kaplan è una macchina idraulica a reazione, la cui girante ha una forma costruttiva del tutto simile a quella di un’ elica marina, le pale sono in numero molto ridotto, compreso tra due ed otto, nella maggior parte dei casi sono quattro. Le pale sono fissate al mozzo centrale e prive di corona esterna, l’acqua raggiunge la girante con moto assiale, dopo essere passata attraverso il palettaggio regolabile del distributore, alloggiato nella chiocciola a spirale di adduzione. Le pale hanno la possibilità di ruotare, attorno al proprio asse, regolando la propria inclinazione, permettendo così la variazione del passo dell’elica. Il meccanismo di regolazione delle pale è generalmente alloggiato nel mozzo o nel bulbo della girante ed è perfettamente stagno e pieno di lubrificante.

Turbina Kaplan variante a Bulbo

La turbina Kaplan viene realizzata anche in una variante definita a bulbo. Questa variante è costituita da una turbina ad asse orizzontale con adduzione assiale, destinata a lavorare in totale immersione, con il generatore racchiuso in un involucro stagno a profilo idrodinamico.

Impianti con girante Kaplan

Girante kaplan - Schema Impianto
Le Kaplan sono quindi particolarmente indicate all’impiego in impianti fluviali, essendo utilizzabili in siti caratterizzati da bassi dislivelli geodetici e considerevoli portate. La possibilità di variare il passo dell’elica, insieme alla possibilità di modificare la luce di adduzione, tramite il distributore regolabile, permettono alla Kaplan di mantenere alto il rendimento idraulico anche in presenza di considerevoli variazioni di portata, rendendola particolarmente interessante nelle applicazioni in ambito mini e micro idroelettrico.

Ultime Normative

Ultime tecnologie

Condividi nei Social

I nostri riferimenti

NaturEnergia s.r.l. - Energie Rinnovabili Perugia
Ricerca, Sviluppo e Costruzione di
Soluzioni per le Energie Rinnovabili
Via A.Manna, 97/b
Z.Ind.S.Andrea delle Fratte
06132 Perugia - Italy
0755287739
info@naturenergia.com
P.IVA: 03401390541