Sviluppo e Costruzione di soluzioni per le Energie Rinnovabili
075.52.87.739
infonaturenergia.com

Micro e Mini Idroelettrico

Piccolo idroelettrico Perugia

Piccolo Idroelettrico

Nell’immaginario collettivo, spesso, quando si parla di impianti idroelettrici o di energia elettrica prodotta dall’impiego di masse d’acqua in movimento, la mente corre subito ai grandi impianti. Siamo portati a pensare ad opere di considerevoli dimensioni, notevoli invasi artificiali creati da altrettanto notevoli sbarramenti fluviali o colossali dighe, capaci di modificare e spesso stravolgere l’aspetto e le caratteristiche ambientali di estese porzioni di territorio. Questa visione non è né sempre vera né tantomeno esaustiva.
Le nuove tecnologie rendono facile e redditizia la costruzione di impianti idroelettrici di piccole dimensioni, che a seconda della taglia vengono divisi in Mini-Idro e Micro-Idro
L’impiego delle tecnologie idroelettriche, non è limitato alla realizzazione di grandi impianti, anzi, proprio nei nostri giorni si sta assistendo ad un rinnovato interesse nei confronti del mini-idroelettrico e del micro idroelettrico; grazie anche alle turbine idrauliche moderne, disponibili in una ampia varietà di misure e modelli, che consentono la produzione di energia elettrica utilizzando dislivelli solo di pochi metri e basse portate. [ Wikipedia: Piccolo Idroelettrico ]
Tipologia Impianto Kw min Kw Max
Micro Idroelettrico100Kw
Mini Idroelettrico100Kw1Mw
Piccolo Idroelettrico1Mw10Mw
Idroelettrico di grande taglia10Mw

Mini Idrolettrico e Micro Idroelettrico

Nella classificazione degli impianti, secondo la potenza istallata, appartengono alla categoria del micro idroelettrico le centrale che hanno una potenza istallata, non superiore ai 100 Kw. Gli impianti con potenza istallata compresa tra i 100Kw e i 1000 Kw appartengono alla categoria del mini idroelettrico. La costruzioni di centrali di taglia mini e micro, è comprensibilmente diversa rispetto a quella di impianti di grandi dimensioni; non sono infatti necessarie opere civili colossali per la creazione di grandi invasi, l’impatto ambientale degli impianti è praticamente nullo e gli iter autorizzativi sono molto più veloci e snelli. Gli impianti di taglia micro, non necessitano neanche dell’iscrizione al registro dei contingenti annui di potenza incentivabili; garantiscono comunque ricavi che consentono il ritorno del capitale economico investito in tempi molto brevi. [ Wikipedia: Centrale Idroelettrica – Mini-idro e Microimpianti ]
Il Micro e Mini Idroelettrico rappresentano quindi un’interessantissima e concreta opportunità per chi decide di investire in ambito energetico, mantenendo alta l’attenzione all’ambiente.

Tipologie di turbine per Mini Idro e Micro Idro

Il componente principale di un impianto idroelettrico è la turbina idraulica. Grazie ad essa è infatti possibile trasformare l’energia cinetica dell’acqua in energia meccanica e successivamente attraverso un generatore in energia elettrica.

La turbina idroelettrica è formata da due parti fondamentali:

La girante della turbina:
è la parte mobile della turbina idroelettrica. Ricevendo il flusso d’acqua, opportunamente distribuito e calibrato dal distributore, converte l’energia cinetica dell’acqua in energia meccanica rotazionale. Ne esistono di molte tipologie, con caratteristiche tecniche e di rendimento differenti.
Il distributore della turbina:
dirige e regola il flusso dell’acqua verso la girante. Può avere forme e funzioni differenti, dipendentemente dalla tipologia di girante che va ad alimentare. Costituisce la parte statica della della turbina idraulica.
La tipologia di turbina più adeguata si determina in base a diversi fattori, tra cui il salto e la portata d’acqua di un impianto idroelettrico. 

Ultime Normative

Ultime tecnologie

Condividi nei Social

I nostri riferimenti

NaturEnergia s.r.l. - Energie Rinnovabili Perugia
Ricerca, Sviluppo e Costruzione di
Soluzioni per le Energie Rinnovabili
Via A.Manna, 97/b
Z.Ind.S.Andrea delle Fratte
06132 Perugia - Italy
0755287739
info@naturenergia.com
P.IVA: 03401390541